Prove di Tenuta

Ecosan

Prove di tenuta delle tubazioni

Le prove di tenuta permettono di valutare l’efficienza di una tubazione

La prova di tenuta è un’indagine indispensabile se si vuole testare l’efficienza di una tubazione. Quest’indagine può essere impiegata sia in collaudi di nuove installazioni sia come strumento di diagnosi per verificare perdite idrauliche, che possono portare all’inquinamento del sottosuolo.

Lo scopo della prova di tenuta di una tubazione è quella di sottoporre la tubazione ad un collaudo. Questo collaudo può fornire due esiti:

Tubazione idonea alla prova di tenuta
Tubazione non idonea alla prova di tenuta

Per eventuali perdite significative è possibile fare una videoispezione della tubazione ed eventualmente il risanamento.

Interventi preliminari alle prove di tenuta.

Per effettuare questo tipo d’intervento bisogna predisporre un’adeguata preparazione della tubazione, affinchè vi siano le condizioni ideali per effettuare la diagnosi.

Il primo intervento da fare è quello della pulizia della tubazione, mediante lavaggi con acqua ad alta pressione con autospurgo, in modo da rimuovere possibili sedimenti presenti all’interno della tubazione. I materiali rimossi dall’operazione di pulizia, vengono regolarmente smaltiti in impianti autorizzati.

Elementi necessari preliminari:

  • Autospurgo
  • Pulizia della tubazione
  • Smaltimento dei rifiuti

Strumenti necessari per effettuare le prove di tenuta.

Eseguire questo tipo di attività richiede un personale qualificato e delle strumentazioni certificate. Solo un personale istruito al collaudo di una tubazione può eseguire in maniera efficace questa diagnosi, perché degli errori possono cambiare l’esito finale della prova.

Per effettuare la prova di tenuta di una tubazione, bisogna disporre di appositi palloni otturatori (con sistemi di by-pass) che permettono di tappare la tubazione nelle due estremità e attraverso un tester (che invia dell’aria all’interno della condotta) è possibile effettuare il test e certificarlo.

Elementi per effettuare la prova di tenuta:

  • Personale qualificato
  • Palloni otturatori (con sistemi di by-pass)
  • “Tester certificato”

Perchè contattare Ecosan Italia per effettuare le prove di tenuta

La nostra azienda, possiede gli strumenti necessari per effettuare la prova di tenuta della tubazione, siano esse a gravità o in pressione.

Ci basterà eseguire un sopralluogo, rilevare la geometria della condotta, per redigere un progetto esecutivo della prova di tenuta, con tempi di esecuzione contenuti, ed una rapporto finale del test effettuato.