Videoispezione delle Condotte

Ecosan

Videoispezione delle tubazioni

La Videoispezione è il metodo più efficace che permette di valutare una tubazione.

La videoispezione permette di valutare il funzionamento di una tubazione e verificare le sue condizioni strutturali. La videoispezione delle tubazioni avviene attraverso l’utilizzo di telecamere motorizzate o a spinta che vengono introdotte nella tubazione tramite punti di accesso preesistenti.

Le telecamere registrano un filmato che ci permette di individuare con precisione eventuali problemi riscontrati all’interno della tubazione.

Questa attività viene effettuata principalmente per due motivi:

  • Prevenzione (per verificare lo stato di usura della tubazione)
  • Controllo (per verificare la qualità di intervento post risanamento)

Per ripristinare una tubazione senza effettuare opere di scavo è possibile effettuare risanamenti della tubazione con tecnologia no-dig.

Interventi indispensabili per la videoispezione delle tubazioni.

Affinchè vi siano le condizioni ideali per effettuare la videoispezione di una tubazione bisogna effettuare degli interventi preliminari che permettono di valutare meglio il funzionamento e condizioni strutturali di una tubazione.

Il primo intervento da fare è quello della pulizia della tubazione, mediante autospurgo, in modo da rimuovere il materiale presente all’interno della tubazione. Una volta rimossi i materiali al suo interno e smaltiti in impianti autorizzati è possibile effettuare un’intervento di videoispezione efficace.

Elementi necessari prima della videoispezione:

  • Autospurgo
  • Pulizia della tubazione

I vantaggi della videoispezione delle tubazioni.

Quest’attività è particolarmente indicata nel caso di vecchie tubazioni. In questi casi l’usura di una tubazione può causare il cedimento totale di un’impianto e generare danni molto gravi in breve tempo.

La videoispezione permette di fotografare in maniera istantanea le condizioni strutturali di una tubazione e capire se è necessario intervenire in modo preventivo per evitare ulteriore danni. Il principale vantaggio della videoispezione è quello di poter effettuare una diagnosi della tubazione senza effettuare demolizioni.